Messa in sicurezza e valorizzazione della pineta comunale Bottini - Contributo Progettazione definitiva esecutiva
Con decreto ministeriale del 28 ottobre 2022 è stato assegnato al Comune di Celle Ligure un contributo di €. 164.944,00 per la progettazione definitiva esecutiva dell’intervento di messa in sicurezza e valorizzazione della Pineta Bottini.
L’incarico di progettazione è stato affidato, a seguito di procedura comparativa effettuata sulla Piattaforma MEPA, al RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI - R.T.P così composta:
Arch. Spina Stefania, Arch. Elena Pisano e ing. Filippo Franchi di Genova per l’importo di €. 34.750,00 oltre iva e oneri previdenziali.
La progettazione dovrà essere sviluppata sulla base dello studio di fattibilità approvato dalla Giunta Comunale n° 25 del 11.03.2022 risultato ammissibile all’ Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e Cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU ma al momento non finanziato.
Il Parco, la cui estensione è pari a 13.700 mq, è legato alla storia di Celle Ligure in quanto presidio difensivo dell’Antico Borgo come riscontrabile dai manufatti ancora presenti al suo interno. Soggetto a Vincolo dal 1954 costituisce un ampio ed importante spazio per l’uso ricreativo ed aggregativo dei residenti e dei turisti, anche in virtu’ della sua spettacolare posizione panoramica sul golfo. L’obiettivo del progetto sarà quello di valorizzare il Parco recuperando la sua vocazione storica di luogo di presidio e di dominio del golfo, rendendolo nel contempo un posto di piacevole e vivace aggregazione sociale. Per realizzare ciò i punti su cui verte il progetto sono:
Riordino della vegetazione: la pineta è un insieme naturale che viene fruito come parco urbano, è importante quindi che da un lato sia preservata nella sua integrità ecologica, ma dall'altro sia fruibile in sicurezza dalle persone.
Recupero dei percorsi: i tratti di percorso esistenti vengono uniti fra loro e lastricati (su letto di sabbia drenante.) evidenziando i due circuiti che rendono facilmente fruibile tutto il Parco: un circuito lungo il perimetro e uno più interno che distribuisce le varie attività del parco.
Abbattimento delle barriere architettoniche: le pendenze vengono adattate a portatori di handicap fisico su sedia a ruote. Lungo i percorsi sarà presente il bordo di riscontro per non vedenti e ipovedenti.
Introduzione di servizi: in prossimità’ dell’ingresso e facilmente raggiungibile, viene posto un piccolo volume immerso nel verde, esternamente in legno che ospita i servizi igienici ed in locale info point e/o biglietteria per gli eventi
A cura di
Ufficio Lavori Pubblici
Tel:
+39 019 9980 206
Tel:
+39 019 9980 211
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 20 Marzo 2024 07:35