Caruggio Santa Caterina da Siena

Vicolo dedicato a Santa Caterina da Siena con opere in ceramica raffiguranti disegni originali di Emilio Giannelli

L'amministrazione Comunale di Celle Ligure, in ricordo del passaggio di Santa Caterina da Siena durante il suo viaggio di ritorno da Avignone, ha realizzato un progetto di valorizzazione del vicolo che da via Consolazione porta in via Montegrappa.

La riqualificazione comprende un intervento artistico in ceramica che riproduce con otto disegni originali di Emilio Giannelli altrettante scene della vita di Santa Caterina interpretate dal disegnatore senese.
Il progetto, coordinato dall'associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Picchio APS di Siena, sotto la direzione artistica di Carlo Pizzichini e Marcello Mannuzza, mira a valorizzare gli spazi del Centro storico,
a promuovere il patrimonio artistico e culturale di Celle Ligure, Citta Italiana della Ceramica, oltre a celebrare la figura di Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia e d'Europa

Galleria Immagini

Accesso Libero