Gli spazi denominati “Archivio Comunale” sono composti da una sala studio e due stanze (una di 169 mq e un’altra di 186 mq) realizzate con impiantistica dedicata all’uso di Archivio Comunale: oltre alle finestrature che dovranno essere in genere tenute chiuse, la ventilazione è meccanica a ricambi orari e il comparto è stagno ai fini antincendio.
Ai fini della prevenzione incendi, gli archivi sono stati compartimentati e delimitati da pareti e controsoffitto REI; è stato anche installato, oltre alle dotazioni correnti (estintori e naspo) un impianto antincendio a gas inerte completo di un impianto di rivelazione fumi.
Modalità di accesso
L’accesso all’archivio comunale è dettagliato negli articoli 8 e 9 del Regolamento Comunale
Art. 8 – Accesso
L’accesso alla consultazione dei documenti dell’Archivio storico è libero e gratuito, per ragioni di studio e ricerca, per tutti i cittadini italiani e stranieri, purché non sottoposti a provvedimenti di esclusione dalle sale di studio di archivi e biblioteche italiane.
Art. 9 – Orario di apertura
L’Archivio è aperto al pubblico, per consentire la consultazione e lo studio del materiale documentario, su appuntamento da richiedere all’indirizzo PEC