E' possibile fare richiesta per il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione per il contrassegno invalidi, che può essere permanente o temporaneo.
.
Quanto costa
Gratuito per gli aventi diritto al contrassegno permanente; n° 2 marche da bollo da euro 16,00 per i temporanei.
A chi è rivolto
Persone con deambulazione sensibilmente ridotta.
Come fare
In seguito all’ accertamento sanitario di personale medico legale della S.C. Igiene ASL 2, compilare la modulistica per il rilascio.
Cosa serve
Modulo compilato
certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale ASL di appartenenza (da cui risulti che la persona ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta),
n. 2 fototessere,
copia C.I.
codice fiscale
n° 2 marche da bollo da euro 16,00 (solo per la richiesta del contrassegno temporaneo)
Cosa si ottiene
Contrassegno autorizzativo CUDE per sostare nei parcheggi appositamente predisposti o per accedere e sostare nella ZTL di Celle Ligure (per gli altri Comuni richiedere sempre le modalità di accesso).
Inoltre, con l'autorizzazione suddetta NON si è obbligati a rispettare i vincoli temporali eventualmente stabiliti nei parcheggi (zone disco) e si ha diritto al parcheggio gratuito nelle aree a pagamento.
Si precisa che per particolari casi e a seguito di uno specifico iter procedurale, possono essere dati in concessione gratuita, a titolo personale, appositi stalli di sosta.
Tempi e scadenze
Il contrassegno temporaneo ha la validità corrispondente a quella indicata sulla relativa certificazione di personale medico legale della S.S. Igiene ASL 2
5
anni
Il contrassegno permanente ha validità di 5 anni, rinnovabile previa presentazione di certificazione del medico curante