- 30giorni
Privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.
La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
In caso di esito positivo il richiedente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso lo sportello telematico Linkmate al seguente link: Security Linkmate
In fase di richiesta gli utenti dovranno provvedere all’acquisto della marca da bollo cartacea e la annulleranno attraverso una dichiarazione sostitutiva che andrà unita alla richiesta della pratica stessa .
Successivamente all’esame della pratica quando l’istruttoria amministrativa sarà conclusa verranno richiesti:
- Rimborso costo produzione cartello € 13,00
- Canone concessorio CUP per passo carrabile (calcolato in base alle dimensioni dell’accesso)
- Seconda marca da bollo da € 16,00 per il rilascio della concessione
Il Comune rilascia la concessione di passo carrabile e la relativa segnaletica di divieto di sosta, da affiggere sulla proprietà, con indicati:
- il nome e lo stemma del Comune;
- la scritta "Passo carrabile";
- il numero e l'anno dell'autorizzazione.
Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 20 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:
- fotografie recenti del passo carrabile;
- atto di proprietà dell'immobile;
- se la richiesta viene fatta da un delegato, serve il documento di delega dei proprietari;
- la relazione tecnica con la planimetria della sede stradale e lo stato dei luoghi circostanti;
In caso di voltura occorrono:
- atto di proprietà dell'immobile;
- numero del passo carrabile;
In caso di rinnovo o chiusura occorrono:
- foto recenti del passo carrabile;
- numero del passo carrabile
Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la chiusura, la voltura dell'autorizzazione al passo carrabile
- 20Giorni lavorativi
Sono soggetti a richiesta di autorizzazione i veicoli adibiti a transito per cantieri, opere edilizie, trasporto terra
Sono soggetti ad autorizzazione annuale gratuita, per transito una tantum, i veicoli:
- adibiti al trasporto di carburanti o combustibili, destinati alla distribuzione e consumo;
- costituiti da autocisterne adibite al trasporto di acqua per uso domestico;
- adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotti fognari per conto di privati;
- che compiono il percorso, in quanto via di accesso all'indirizzo del destinatario.
Sono esenti dalla richiesta di autorizzazione i veicoli:
- adibiti al pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi a tal fine occorrenti (Vigili del fuoco, Protezione Civile, ecc.);
- militari o con targa CRI, per comprovate necessità di servizio, e delle forze di polizia;
- utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio;
delle amministrazioni comunali nonché quelli che, per conto delle stesse, effettuano il servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti e lo spurgo di pozzi neri o condotti fognari e i veicoli che effettuano il servizio di trasporto alunni.
Nel caso di transito effettuato per trasporto calcestruzzo o materiale da costruzione per cantiere edilizio, trasporto di terra o materiale risultante da scavo o demolizione o altri materiali per opere edilizie, oltre alla dimostrazione puntuale in merito all'inderogabile necessità di supportare le operazioni di cantiere mediante l'impiego di automezzi con portata a pieno carico superiore alle limitazioni istituite, considerate le particolare esigenze tecniche determinate dalla frequenza dei transiti e dall'importanza delle opere edilizie da realizzare, il rilascio è subordinato anche a:
- presentazione del titolo autorizzativo per le opere edilizie;
- validità temporale limitata al periodo di efficacia del suddetto titolo edilizio;
- schema di carico (peso effettivo del mezzo + carico);
- tipologia del carico.
In questi casi, potrà essere effettuata un'unica richiesta per più date, comprese in un periodo non superiore all'anno, fermo restando che il versamento degli oneri di transito in deroga sarà riferito ad ogni singola data e quindi calcolato moltiplicandolo per il numero dei giorni le cui date saranno indicate nell'autorizzazione.
Nel caso di transito effettuato per passaggi quotidiani per periodi superiori al mese, si prevede il versamento di euro 500,00 mensili per oneri di transito in deroga, da effettuarsi con le modalità procedurali suddette.
- presentazione di apposita domanda con marca da bollo Euro 16,00 + n. 1 marca da bollo da Euro 16,00 da applicare sulla autorizzazione;
- versamento di Euro 50,00 per ogni giorno di transito in deroga, da effettuare alla presentazione della domanda.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso la Tesoreria Comunale oppure tramite bonifico, indicando la causale del versamento.
Tesoreria Comunale – Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Varazze via Mameli 19
CODICE IBAN: IT30J0569649540000020000X68.
In caso di comprovato danneggiamento della sede stradale o di opere pubbliche, il versamento dei suddetti oneri – nei casi di autorizzazione a titolo oneroso – o comunque il rilascio di autorizzazione al transito in deroga, non esime il richiedente autorizzato dall'obbligo del ripristino a proprie spese.
Transito in deroga ordinaria dei veicoli pesanti
Specifica della motivazione, data del transito, n. viaggi, dati veicoli e planimetria con evidenziato il percorso
Copia della quietanza di versamento all’atto del ritiro dell’Autorizzazione presso l’Ufficio Polizia Municipale.
Il rilascio delle autorizzazioni per il transito in deroga ordinaria dei veicoli pesanti nelle strade sottoposte a limitazione di portata o divieto di transito
-
-
Servizio fisico
Art. 1 – Oggetto e soggetti beneficiari
Il presente documento definisce i criteri e le modalità d’uso dell’automezzo a 9 posti Renault Trafic di proprietà comunale. Il mezzo può essere “in uso proprio” utilizzato da:
- personale comunale, personale affidatario di servizi comunali, soggetti esecutori di progetti con finalità sociali approvate dal Comune di Celle Ligure;
- Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle associazioni di promozione sociale e di volontariato del Comune di Celle Ligure o da Enti che operino attività sportive, sociali e culturali a favore dei cittadini di Celle Ligure.
Salvo successivi adeguamenti del presente documento la concessione in uso dell’automezzo a 9 posti è gratuita. È onere del Comune provvedere agli interventi di riparazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, oltre al pagamento della polizza assicurativa e del bollo auto.
Art. 2 – Prenotazione
La prenotazione del mezzo è prevista esclusivamente per i soggetti di cui all’art. 1.b, previa verifica delle disponibilità, che la devono effettuare. con un preavviso di almeno cinque giorni. La richiesta deve essere redatta in forma scritta, su apposito modulo di prenotazione, disponibile sul sito internet del Comune www.comune.celle.sv.it, da trasmettere via e-mail o da consegnare direttamente presso gli uffici comunali dei Servizi Turistici, Culturali, Ricreativi, Sportivi e al Cittadino con sede in Via Poggi n.61 Celle Ligure nei giorni e orari di apertura. Il modulo di prenotazione dell’automezzo deve indicare:
- Le motivazioni per l’utilizzo;
- Giorno/i di utilizzo e percorso;
- Numero delle persone da trasportare o cose ed il nominativo del conducente con i dati della patente di guida;
- L'accettazione e il rispetto delle norme contenute nel presente documento.
Valutate le richieste pervenute e verificata la disponibilità, l’ufficio competente accorderà la concessione d’uso, comunicandolo al/ai soggetto/i richiedente/i. Le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con la disponibilità dell’automezzo secondo l’ordine temporale di ricevimento delle richieste pervenute, fermo restando la precedenza assoluta per le iniziative e le attività del Comune.
Art. 4 - Controllo
- L’ufficio comunale competente provvederà al momento della riconsegna del veicolo ad una verifica delle attrezzature in dotazione, accerterà eventuali danni provocati, con obbligo di segnalarli in apposita scheda di rapporto;
- Le riparazioni degli eventuali danni o quanto rilevato nel rapporto, sarà imputata a carico dell’Associazione od Ente, che aveva in uso il mezzo al momento del danno;
- L’automezzo verrà consegnato a serbatoio pieno e dovrà essere restituito con la stessa dotazione di carburante.
Art. 5 – Mancata concessione del bene e restituzione anticipata
La concessione in uso dell’automezzo può essere negata o revocata, senza che il richiedente abbia diritto ad alcun indennizzo, nei seguenti casi:
- Quando anche uno solo degli obblighi di cui al precedente art.3 non venga rispettato;
- Quando venga riscontrato che l’automezzo sia utilizzato per un uso diverso da quello dichiarato nella richiesta o da quello previsto nel libretto di circolazione;
- Quando sopravvengano motivi urgenti di interesse pubblico;
- Quando sia necessario garantire lo svolgimento di iniziative comunali concomitanti.
Art. 3 - Modalità di utilizzo
- L'automezzo a 9 posti deve essere utilizzato nell’assoluto rispetto delle norme vigenti in materia di uso e destinazione degli stessi, contenute nel Dlgs. n. 285/1992 (Nuovo codice della strada) e deve essere restituito nelle condizioni in cui viene consegnato. Eventuali violazioni saranno da addebitarsi esclusivamente a carico dell’Associazione o Ente che ha in uso l’automezzo nel momento in cui viene accertata la violazione;
- L'automezzo assegnato ad un Ente od Associazione deve essere utilizzato esclusivamente e solamente dai medesimi in uso proprio, per trasportare propri associati su base gratuita, senza possibilità di sub concessione a terzi;
- L'Associazione o l'Ente deve custodire e conservare il mezzo con diligenza ed è responsabile per l’uso della cosa ed eventuali danni provocati a terzi nei giorni e negli orari in cui ha in uso l’automezzo;
- A bordo dell’automezzo è vietato fumare, lasciare alimenti o comunque prodotti deteriorabili.
- Prima della consegna e al momento della restituzione, sarà verificato lo stato d’uso dell’automezzo mediante un modulo di check-list (ammaccature, graffi e danni già presenti) da compilare a cura del richiedente;
- In caso di sinistro, che dovrà essere tempestivamente comunicato, la franchigia della polizza kasko rimane a carico dell’Associazione o Ente che ha in uso il veicolo;
- La consegna e la restituzione delle chiavi deve essere effettuata nei giorni e orari di apertura degli uffici comunali dei Servizi Turistici, Culturali, Ricreativi, Sportivi e al Cittadino;
- È fatto divieto a chiunque di riprodurre le chiavi;
Servizio fisico