Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Richiesta pubblicazione matrimonio

Pubblicato

servizio online

Vai al Servizio

La pubblicazione di matrimonio è una comunicazione dell'intenzione di sposarsi.

Dopo l'invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio nell'apposita sezione dell'Albo Pretorio Online.

 

Quanto costa

In fase di richiesta non è dovuto alcun pagamento. Solo dopo l'approvazione della pratica sarà necessario pagare l'imposta di bollo prevista a seconda della residenza dei nubenti:

  • € 16,00 (se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune)
  • € 32,00 (se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta)

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani e stranieri di stato libero (almeno uno dei due residente nel Comune di Celle Ligure)

Come fare

Presentare richiesta di pubblicazione di matrimonio. L'ufficio, terminata l'istruttoria, concorderà con i nubendi una data per la redazione del processo verbale di pubblicazione e successivo atto di pubblicazione.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE

Per effettuare la pubblicazione di matrimonio è necessaria la seguente documentazione:

  • richiesta di pubblicazione (presente nella modulistica);
  • documenti di identità dei nubendi;
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto in caso di matrimonio religioso.

 

In caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero, è necessario Nulla osta al matrimonio ai sensi dell'art. 116 del Codice Civile rilasciato dall'Autorità Consolare straniera in Italia

In caso di matrimonio contratto da un minore emancipato, è necessario presentare l'atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale per i Minori.

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere:

  • il certificato di eseguita pubblicazione, necessario per contrarre il matrimonio.

Tempi e scadenze

12
giorni

Rilascio del certificato di eseguita pubblicazione.

6
mesi

Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dal terzo giorno successivo al termine delle pubblicazioni, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.

Contatti

Ufficio Demografici

Tel: +39 019 9980 228

Tel: +39 019 9980236

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.