Quanto costa
gratuito
Comune di Celle Ligure
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, potrà, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di qualsiasi accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso, fermo restando il diritto di revocarle in qualsiasi momento.
La legge auspica, ma non obbliga, che ogni persona, nel momento in cui sottoscrive il proprio testamento biologico, indichi un fiduciario che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella Disposizione Anticipata, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina.
A partire dall'1 febbraio 2020 il Ministero della Salute ha istituito la Banca Dati Nazionale delle Dat con la funzione di:
La banca dati può essere alimentata da:
gratuito
possono presentare le Dat, ai fini dell'inserimento nella banca dati nazionale, esclusivamente i cittadini residenti nel Comune di Celle Ligure
Occorre redigere la Dat, la quale deve essere debitamente sottoscritta dal disponente (e dal fiduciario per accettazione, se nominato dal disponente).
DAT redatta e sottoscritta esibita personalmente all’Ufficiale di Stato Civile, previo appuntamento, insieme con il documento d’identità valido e il codice fiscale sia del disponente che del fiduciario.
Per accedere ai servizi di consultazione delle DAT registrate alla Banca dati nazionale, il disponente e il fiduciario, eventualmente da lui nominato, necessitano di autenticazione SPID o CNS.
In situazioni di incapacità di autodeterminarsi, può altresì accedere il medico che ha in cura il disponente chiamato ad effettuare accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o eseguire trattamenti sanitari sul disponente
L'ufficiale di stato civile provvederà, in presenza del disponente, a:
L’iscrizione alla Banca dati nazionale delle Dat potrà essere revocata dal disponente in qualunque momento, ritirando la disposizione depositata in precedenza.
Il disponente può modificare la propria Dat in qualunque momento. Ciò sarà possibile a seguito del ritiro della Dat precedentemente consegnata e di una nuova iscrizione alla Banca dati nazionale delle Dat seguendo la stessa procedura iniziale.
servizio di sportello