La denuncia di morte è il primo adempimento da fare in caso di decesso di un familiare. È una dichiarazione che deve essere resa all'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell'apposito registro di Stato Civile.
Quanto costa
gratuito
A chi è rivolto
Cittadini defunti nel territorio del Comune di Celle Ligure
Come fare
La dichiarazione di morte è fatta non oltre le 24 ore dal decesso all'ufficiale dello Stato Civile del Comune di Celle Ligure.
La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o persona convivente con il defunto, o da un loro delegato o in mancanza, da persona informata del decesso.
In caso di morte in casa di cura il direttore o suo delegato deve trasmettere avviso di morte entro le 24 ore.
Cosa serve
Scheda ISTAT e certificato necroscopico
Cosa si ottiene
La redazione dell'atto di morte e il rilascio dell'autorizzazione al sepellimento
Tempi e scadenze
la denuncia può essere fatta:
15
ore
Trascorse 15 ore dal decesso il medico necroscopo provvederà all'accertamento della morte ed alla compilazione del relativo certificato da consegnare all'Ufficiale di Stato Civile, documento indispensabile per il rilascio dell'autorizzazione alla sepoltura del deceduto.
24
ore
La dichiarazione di morte deve essere fatta pervenire entro le ventiquattro ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui l'evento è avvenuto, da persone informate del decesso o da persona delegata dagli aventi diritto (ad esempio la ditta di onoranze funebri alle quali può eventualmente essere attribuito il disbrigo degli ulteriori adempimenti).