Skip to main content

Comune di Celle Ligure

Premio Città per il Verde 2023

Il Comune di Celle Ligure ha ricevuto il premio per la 1° Categoria – Comuni fino a 5000 abitanti - ed è stato ritirato dal Sindaco Caterina Mordeglia e dal Vice Sindaco Giovanni Siri e si riferisce all’intervento di Riqualificazione ed eliminazione barriere architettoniche in Piazza Fratelli Figuccio.

Data:

24 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

2 min.

Piazza Figuccio a Celle Ligure

Il 24 febbraio si è svolta all’interno della fiera MY Plant & Garden di Rho (MI) la cerimonia di consegna del premio organizzato da ACER Il Verde Editoriale e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Piazza Figuccio è una piccola piazza posta tra la Via Aurelia e Via Sant’Antonio nel centro storico del Comune di Celle Ligure.

La piazza si erge in posizione rialzata rispetto alle vie circostanti. Si identificava come una porzione di territorio verde con fondo in terra battuta ed aiuole inerbite con essenze varie della macchia mediterranea. L’accesso alla piazza avveniva attraverso due scalette in muratura agli estremi opposti; uno dal lato della Via Aurelia ed una da Via Sant’Antonio. Dalla Piazza era possibile accedere al ponte sopraelevato che consente di attraversare l’Aurelia.

Nella Piazza erano presenti alcune alberature imponenti (tra cui un leccio e un vecchio pino di aleppo con problemi di stabilità); l’illuminazione era insufficiente e le aiuole non erano più adeguate ad accogliere le essenze. Infatti la posizione delle aiuole nel lato sud di via Sant’Antonio non riusciva ad avere uno sviluppo adeguato a causa della posizione in ombra.

La riqualificazione ha previsto una nuova pavimentazione in cubetti di porfido che collega le due scalette di accesso e l’accesso al ponte sopraelevato di attraversamento.

In zona centrale è stata realizzata una piccola piazza circolare con la posa di due panchine dotate di prese di ricarica USB; è stato implementato l’impianto di illuminazione con la posa di quattro corpi illuminanti uguali a quelli esistenti nel centro storico al fine di migliorare anche la sicurezza.

La piazza oggi risulta visitabile anche da persone diversamente abili grazie ad una rampa adeguata alle norme di legge che è collegata alla pavimentazione sopra descritta.

Dal punto di vista del verde oltre al taglio delle piante ammalorate è stata eseguita una manutenzione globale partendo dalla sistemazione del terreno eliminando tutte le aiuole regolarizzandolo il più possibile; è stato seminato un prato nelle parti esterne alle pavimentazioni e per mantenerlo vivo è stato posato un nuovo impianto di irrigazione. Lungo tutto il perimetro è stata posata una siepe Eugenia Myrtifolia.

Galleria Immagini

A cura di

Servizio URP, Protocollo e Messo Comunale

Tel: +39 019 9980 225

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 019 9980 243

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 019 9980 224

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 18 Aprile 2024 22:36